Scogliere coralline - Scubamonitor Blog - Scubamonitor

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Nuove specie di pesci di barriera corallina mostrano un raro comportamento di cure parentali

Pubblicato da Scubamonitor in Scogliere coralline · 6/6/2017 15:19:00
Tags: pescidamigellaAltrichthyscureparentali
Tra le centinaia di specie di damigelle, solo poche proteggono e si prendono cura dei loro piccoli; una specie di recente scoperta aumenta il numero da tre a quattro.
La grande maggioranza dei pesci della barriera corallina produce una prole molto numerosa, che si disperde nell'oceano come larve, fluttuando con le correnti, prima di insediarsi nella barriera corallina. Alcuni pesci di scogliera, tuttavia, trattengono le loro uova nella scogliera, proteggendo i giovani fino a quando non sono abbastanza grandi da provvedere a loro stessi. In un recente viaggio nelle Filippine, i ricercatori hanno scoperto una nuova specie di pesce damigella che mostra questo inusuale comportamento di cura genitoriale.
Di circa 380 specie di damigelle, prima di questa scoperta, si conoscevano solo tre specie che proteggono i loro piccoli. Il team di Bernardi era andato nelle Filippine per studiare due di esse, del genere Altrichthys, che vivono nelle acque poco profonde della piccola isola di Busuanga. 
Nell'ultimo giorno del viaggio, i ricercatori facendo snorkeling in una zona remota, dall'altra parte dell'isola rispetto al loro sito di studio, hanno osservato questo insolito comportamento di un un pesce di barriera corallina che protegge i suoi piccoli.
I test genetici sugli esemplari raccolti hanno confermato che si tratta di una nuova specie, che i ricercatori hanno chiamato Altrichthys alelia ( derivato dai nomi dei figli di Bernardi, Alessio e Amalia, che lo hanno aiutato nella sua ricerca sul campo). Un documento sulla nuova specie è stato pubblicato il 18 maggio nella rivista ZooKeys.
Le cure parentali migliorano drasticamente le possibilità di sopravvivenza per la prole. Secondo Bernardi, meno dell'1% delle larve che si disperdono nell'oceano sopravvivono per insediarsi nuovamente in una scogliera, mentre i tassi di sopravvivenza possono arrivare fino al 35% per la prole di Altrichthys alelia. Tuttavia la strategia delle cure parentali rimane rara tra i pesci della barriera corallina.
Un grande svantaggio è che i giovani non sono in grado di colonizzare nuovi siti lontani dalla scogliera dove vivono i loro genitori. Di conseguenza, le specie che tutelano la prole (il termine tecnico sono specie "apelagiche", poiché non dispongono di una fase pelagica o oceanica) tendono a trovarsi in aree molto limitate, il che li rende più vulnerabili all'estinzione.
Il sospetto è che le specie che evolvono regolarmente questo tipo di strategia, abbiano successo fino a quando non ci sia qualche cambiamento nell'ambiente locale, e quindi la popolazione viene eliminata". Secondo i ricercatori "sono specie molto fragili: il pesce cardinale di Banggai, è stato scoperto solo pochi anni fa, in una piccola area in Indonesia, ed è già sulla lista delle specie in pericolo".

(Photos courtesy of G. Bernardi)



Nubi più riflettenti per preservare la Grande Barriera Corallina australiana

Pubblicato da Scubamonitor in Scogliere coralline · 4/5/2017 14:54:00
Tags: bleachingsbiancamentoCloudBrightening
Mentre il bleaching sta continuando a devastare la GBC australiana per il secondo anno di fila, gli scienziati stanno considerando le soluzioni più disparate, esempio: come rendere più riflettenti le nuvole.

#SaveBangkaIsland, la coalizione per il salvataggio di Bangka

Pubblicato da Scubamonitor in Scogliere coralline · 24/4/2017 12:53:00
L'unico ministro cattolico nel gabinetto del Presidente Joko Widodo, ha recentemente revocato la licenza di Mikgro Metal Premium (MMP), la compagnia mineraria alla ricerca di minerali di ferro nell’isola di Bangka. La revoca ha seguito la fine di una battaglia legale iniziata dai Kauku la popolazione indigena dell'isola, che sosteneva che l'attività estrattiva era illegale. L'opposizione alla miniera, che copriva quasi la metà della superficie totale dell'isola, era iniziata non appena l'azienda aveva ottenuto la licenza nel 2014.

L'importanza delle dimensioni nelle Aree Marine Protette

Pubblicato da Scubamonitor in Scogliere coralline · 15/2/2017 12:49:00
Tags: Acanthasterplanciiareemarineprotettestellacoronadispine
Nelle Aree Marine protette istituite per facilitare il recupero dei reef corallini a fare la differenza sembra che siano le dimensioni. In uno studio, che può sembrare un nuovo allarme per i coralli in via di estinzione, i ricercatori hanno scoperto che le piccole aree marine protette basate sulle comunità possono essere particolarmente vulnerabili ai devastanti attacchi della stella corona di spine (Acanthaster plancii)

Il caldo sta indebolendo sempre di più i coralli che ancora sopravvivono al più grave evento di bleaching nella GBR australiana

Pubblicato da Scubamonitor in Scogliere coralline · 25/8/2016 15:43:00
Tags: coralbleachingsbiancamentocorallicambiamenticlimatici

Gli sforzi locali per salvare le barriere coralline sono destinati a fallire?

Pubblicato da Scubamonitor in Scogliere coralline · 3/8/2016 12:25:00
Tags: cambiamenticlimaticiareeprotettegestioneconservazione
Due recenti studi sullo stato delle scogliere coralline in tutto il mondo sembrano contraddirsi a vicenda. Ma quel è giusto? Durante le ultime sei settimane, gli scienziati hanno pubblicato due principali report sulla resilienza dei reef corallini che sembrano contraddirsi a vicenda.

Sono gli aumenti stagionali di temperatura ad innescare gli eventi di riproduzione di massa dei coralli

Pubblicato da Scubamonitor in Scogliere coralline · 27/6/2016 12:39:00
Tags: spawningriproduzionemassivarilasciodigametiriscaldamentoglobale
Gli eventi di riproduzione di massa dei coralli sono considerati uno dei più spettacolari fenomeni della natura, con dozzine di specie di coralli che, durante alcune notti, ogni anno rilasciano uova e spermatozoi in mare.

“Coralli Zombi” potrebbero significare la fine per i coralli in tutto il mondo

Pubblicato da Scubamonitor in Scogliere coralline · 23/6/2016 09:34:00
Tags: cremesolaririproduzioneossibenzone
Da tempo è noto che le barriere coralline, in tutto il mondo, stanno morendo e che, nel peggiore dei casi, dipendono dai coralli di grandi dimensioni e apparentemente in salute per il ripopolamento.

I coralli indeboliti da inquinamento e cambiamenti climatici possono morire quando morsi dai pesci pappagallo

Pubblicato da Scubamonitor in Scogliere coralline · 14/6/2016 16:19:00
Tags: pescipappagalloinquinamentocambiamenticlimatici

La scialuppa di salvataggio dei coralli potrebbe arrivare da poco al di sotto della superficie del mare

Pubblicato da Scubamonitor in Scogliere coralline · 13/6/2016 11:14:00
Tags: mesofoticoecosistemiprofondi
Un report commissionato dalle Nazioni Unite offre un nuovo spiraglio a coloro che gestiscono l’impatto del bleaching nei reef corallini del pianeta.
Successivo
Torna ai contenuti | Torna al menu