Squali - Scubamonitor Blog - Scubamonitor

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Una nuova specie di squalo brilla nel buio, pesa circa 1 chilo e ha un naso enorme

Pubblicato da Scubamonitor in Squali · 16/8/2017 12:06:00
Tags: squalilanternaEtmopteruslailae


Come trovare un ago in un pagliaio, un gruppo di scienziati ha scoperto una nuova specie di squalo che misura meno di 30 cm e pesa meno di un chilo da adulto. 
Questo squalo in miniatura, "luminescente", è un membro della famiglia degli squali lanterna (Squaliformes: Etmopteridae), che si trovava fortuitamente a 300 metri di profondità, nell'Oceano Pacifico, al largo delle isole Hawaii nordoccidentali. Ci sono voluti più di 17 anni per identificare questa nuova specie (Etmopterus lailae) fin da quando è stata scoperta, ma è valsa la pena di aspettare dato che questa sfuggente creatura doveva ancora essere osservata in natura.
Per identificare una nuova specie ci vogliono diversi anni dal momento in cui viene scoperta fino al momento in cui la notizia viene condivisa con la comunità scientifica. I risultati della scoperta di Etmopterus lailae sono stati pubblicati nella rivista Zootaxa. 
L’identificazione di Etmopterus lailae richiedeva una vasta lista di misure, una categorizzazione diligente e confronti approfonditi con altri esemplari del museo.
"Le caratteristiche uniche di questa nuova specie la distinguono davvero dagli altri lanterna", dicono i ricercatori. "Prima di tutto, ha una strana forma della testa e un muso insolitamente grande e rigonfio (protuberante) dove sono localizzate le narici e gli organi olfattivi. Queste creature vivono in un ambiente di mare profondo, quasi privo di luce, per cui hanno bisogno di avere un grande fiuto per trovare cibo."
Alcune delle altre caratteristiche distintive di E. lailae sono i suoi segni ai fianchi che si prolungano avanti e indietro nel ventre, una zona nuda priva di scaglie sul lato inferiore del muso, nonché differenze interne come il numero di vertebre e anche meno denti inferiori rispetto agli altri squali. Come gli altri squali lanterna, Etmopterus lailae è bioluminescente e i fianchi, sul fondo della pancia, si illuminano al buio. I segni sul ventre e sulla coda sono anche specifici di questa nuova specie.
Ci sono una serie di ipotesi per cui gli squali lanterna brillano al buio, tra cui il riconoscimento del compagno, per assicurarsi che si accoppino alla specie giusta, come forma di camuffamento per proteggerli dai predatori del mare profondo e usare la bioluminescenza perché agisca come un richiamo per attirare piccoli pesci o gamberetti.
Nel 2000, Kajiura e Wetherbee avevano già scoperto il Trigonognathus kabeyai o pescecane vipera nelle Hawaii, che fa parte anche della famiglia degli squali lanterna. La caratteristica distintiva del pescecane vipera è la sua bocca simile a quella dei serpenti, ricoperta di denti ricurvi come unghie, che li distingue dagli altri squali lanterna.

Etmopterus lailae is a member of the Lanternshark family, which was serendipitously found 1,000 feet below the Pacific Ocean off the coast of the Northwestern Hawaiian Islands.
Credit: Florida Atlantic University



Uno studio mostra come razze e squali percepiscono i campi elettrici

Pubblicato da Scubamonitor in Squali · 24/3/2017 11:08:00
Tags: razzecampieletriciLeucorajaerinaceasensorialità
Squali e razze possono cacciare le prede nascoste sotto la sabbia 'ascoltando' deboli tracce di bioelettricità – essi possono letteralmente sentire battere il cuore della loro preda. Ora, in un nuovo studio pubblicato online su Nature, i ricercatori della UC San Francisco hanno decodificato il mistero dell'organo elettrosensoriale di Leucoraja erinacea, attraverso una serie di esperimenti essi hanno identificato i meccanismi della elettro-sensorialità, dai geni, alla fisiologia cellulare, al comportamento.

Nuotare con gli squali: come può impattare questi animali?

Pubblicato da Scubamonitor in Squali · 18/3/2017 10:23:00
Tags: sharkfeedingturismosubacqueo
Desiderosi di capire come le attività subacquee, in scale temporali pluriennali, influenzano il comportamento degli squali, gli scienziati della UC Santa Barbara e della Florida International University hanno cercato di trovare le risposte. Essi hanno scoperto che l'interazione uomo-squalo può avvenire senza effetti a lungo termine sugli squali. La loro ricerca appare nella rivista Marine Ecology Progress Series.

Primo avvistamento nell'emisfero settentrionale della chimera azzurra dal naso a punta

Pubblicato da Scubamonitor in Squali · 24/12/2016 15:27:00
Tags: chimeraHydrolagustrolli
Un pesce di mari profondi, precedentemente identificato nel sud del Pacifico, è stato recentemente trovato intorno alle isole Hawaii e al largo della costa della California centrale. Gli scienziati chiamano questo singolare pesce Hydrolagus trolli, ma il suo nome comune è chimera azzurra dal naso appuntito. Fino ad ora era stato avvistato solo in acque profonde dell'Australia, Nuova Zelanda e Nuova Caledonia.

Come mordono i denti degli squali?

Pubblicato da Scubamonitor in Squali · 25/9/2016 14:25:00
Tags: segaHexanchusgriseusGaleocerdocuvierCarcharhinus
Attaccando vari tipi di denti di squalo a un seghetto alternativo ricercatori dell’Università di Washington sono stati in grado di studiare i vantaggi biologici e le differenze nelle risposte che le diverse forme di denti hanno, testando le loro performance in condizioni realistiche.

Gli squali tagliatori strappano pezzi di carne mordendo il corpo di balene vive

Pubblicato da Scubamonitor in Squali · 8/5/2016 13:15:00
Tags: Isistiusbrasiliensissqualistampodabiscottomigrazionebalene
Le balene che migrano attraverso le zone tropicali spesso presentano ferite simili a crateri i cui responsabili si pensava fossero gli squali tagliatori (Isistius brasiliensis), detti anche squali stampo da biscotto. Mancavano però dati su quanto frequenti fossero gli attacchi degli squali alle balene e dove e quando questi si manifestavano.

È la costa l’habitat preferito dalle femmine degli squali pinna nera e i loro piccoli

Pubblicato da Scubamonitor in Squali · 26/3/2016 12:43:00
Tags: riproduzione
Una ricerca della James Cook University ha prodotto risultati inattesi. Gli scienziati hanno scoperto che le femmine degli squali pinna nera e i loro piccoli, contrariamente a quanto si pensava, rimangono vicino a riva per periodi di tempo molto lunghi, mentre gli adulti arrivano solo durante il periodo dell’accoppiamento.

Le capacità di caccia degli squali distrutte dai cambiamenti climatici

Pubblicato da Scubamonitor in Squali · 12/11/2015 10:04:00
Tags: squalicambiamenticlimatici
Esperimenti a lungo termine effettuati da ricercatori dell’Università di Adelaide (Australia) hanno dimostrato che il riscaldamento delle acque e l’acidificazione degli oceani avranno effetti nocivi sulla capacità degli squali di andare incontro alle loro richieste di energia, questo porterà ad effetti a cascata su interi ecosistemi oceanici.

La scomparsa dei grandi predatori

Pubblicato da Scubamonitor in Squali · 25/6/2010 15:13:00
Tags: estinzioniretialimentari
Recenti immersioni effettuate alle Isole Galapagos mi inducono ad alcune considerazioni relative alla presenza dei grandi predatori nelle scogliere coralline.
Torna ai contenuti | Torna al menu