Tunicati - Scubamonitor Blog - Scubamonitor

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

L'invasione dei pirosomi

Pubblicato da Scubamonitor in Tunicati · 30/6/2017 17:52:00
Tags: pirosomitunicatiplanctoniciesplosioni


I ricercatori del Northwest Fisheries Science Center della NOAA Fisheries insieme ai colleghi dell'Oregon State University stanno collaborando per svelare il mistero del perché, strani organismi simili a meduse, siano esplosi in enormi quantità al largo dalla Costa del Nord-Ovest degli Stati Uniti negli ultimi mesi.
I pirosomi tubolari, questo è il loro nome, si trovano nelle acque tropicali di tutto il mondo, e raramente sono stati osservati nel nord-ovest degli USA, fino a circa due anni fa. Da allora si sono moltiplicati e questa primavera sembrano essere ovunque al largo della costa dell'Oregon fino al punto di bloccare gli attrezzi da pesca, a migliaia.
Il traino a mezz’acqua di cinque minuti di una rete da ricerca, fuori dal fiume Columbia, alla fine di maggio, ha prodotto circa 60.000 pirosomi. Gli scienziati hanno passato ore per ordinare i pesci che stavano cercando.
Un video subacqueo realizzato dalla nave di ricerca Bell M. Shimada della NOAA, mostra legioni di pirosomi in densità estremamente elevate, da circa 40 fino a 200 miglia al largo delle coste dell’Oregon. Essi avevano dimensioni che andavano dai 4-6 cm fino a 78 cm, ed erano lunghi più di 60 cm. I ricercatori hanno trovato pirosomi più grandi e abbondanti più lontano dalla costa.
I pirosomi sono esseri altrettanto misteriosi quanto strani. Ogni pirosoma è costituito da singoli zooidi - piccoli organismi multicellulari - collegati in una tunica per formare una colonia tubolare chiusa ad un'estremità. Si alimentano per filtrazione e utilizzano ciglia per dirigere il plancton nel loro filtro mucoso.
Si sa che alcuni pesci ossei, i delfini e le balene mangiano pirosomi, ma poco sanno gli scienziati circa il loro ruolo negli ecosistemi in mare aperto o come potrebbero influenzare le reti alimentari nelle aree in cui si stanno presentando in densità così elevate.
Il numero di pirosomi nella Corrente del Nord della California, che comprende la California settentrionale, l'Oregon e Washington, è aumentato nel 2015 e nel 2016. Tuttavia, secondo gli scienziati, la loro abbondanza quest'anno è senza precedenti. La pesca del salmone e del gambero ha riportato grandi catture di pirosomi al largo dell'Oregon e questi strani organismi sono in forte crescita fino a nord, come nell'Alaska sudorientale.
Il comportamento alimentare dei pirosomi, le variabili ambientali che possono influenzare il loro numero,    e i loro impatti sulla rete alimentare, sono in gran parte sconosciuti. I ricercatori sono interessati a spiegare quei misteri esplorando le dinamiche di popolazione dei pirosomi e determinando ciò che potrebbe essere responsabile di abbondanze così elevate nella corrente del Nord della California.

Pyrosomes found off the Oregon Coast range in size from a few inches to more than two feet long. (Photo by Hilarie Sorensen/University of Oregon)





Torna ai contenuti | Torna al menu