Simbiosi - Scubamonitor Blog - Scubamonitor

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

I pesci lanterna utilizzano la bioluminescenza per illuminare il plancton

Pubblicato da Scubamonitor in Simbiosi · 27/2/2017 19:53:00
Tags: bioluminescenzapescilanternaanomalops


Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista PLOS ONE i pesci lanterna (Anomalopidae) usano la bioluminescenza per localizzare e cibarsi delle loro prede planctoniche.
Il pesce lanterna (Anomalops katop) è uno dei molti animali che dimorano nell'oceano in grado di produrre luce propria bioluminescente utilizzando batteri simbiotici. Il pesce ha organi luminosi situati sotto i suoi occhi in modo tale che la luce può essere attivata e disattivata lampeggiando, come una torcia elettrica. Poco si sa circa la funzione e scopo dei modelli di lampeggiamento, simili al codice Morse, mostrati dal pesce.
Per studiare come il pesce lanterna utilizza l’illuminazione bioluminescente, i ricercatori hanno esaminato la frequenza di lampeggio di un banco di pesci lanterna in diverse condizioni di laboratorio. Essi hanno scoperto che durante il buio, di notte, il pesce lanterna lampeggia molto frequentemente, a 90 lampeggi al minuto, con la luce che si accende e spegne per una quantità di tempo approssimativamente uguale. Tuttavia, quando i pesci lanterna identificavano prede planctoniche vive nella vasca sperimentale di notte, i loro organi luminosi restavano aperti per più tempo, mantenendo la luce accesa più a lungo, e lampeggiavano cinque volte meno frequentemente che in assenza di prede.
Gli autori suggeriscono che i pesci lanterna riducono il loro lampeggiamento e mantengono i loro organi luminosi aperti in modo che possano produrre più luce per rilevare e nutrirsi di prede. Essi raccomandano ulteriori ricerche sul campo per vedere se i pesci mostrano lo stesso comportamento in condizioni naturali.
Secondo i ricercatori i pesci lanterna Anomalops katoptron usano la luce bioluminescente per rilevare le prede planctoniche durante la notte e regolano la frequenza di lampeggio a seconda del contesto. La perdita di luminescenza e la conseguente degenerazione dell’organo luminoso dimostrano la stretta relazione simbiotica tra il pesce e i suoi batteri simbionti luminescenti.

Materiali modificati da: http://news.rub.de/english/press-releases/2017-02-09-behavioural-biology-firefly-among-fish
PhotoCredit: Hellinger et al (2017); CCAL




Vivere insieme nel fango. Scoperta una nuova specie di bivalve che vive su un’oloturia.

Pubblicato da Scubamonitor in Simbiosi · 29/9/2016 15:13:00
Tags: ApodidaBivalviBorniopsiscommensalismoGaleommatoideaoloturie
La maggior parte dei bivalvi vivono nella sabbia, nel fango, o attaccati a superfici rocciose. Ora una nuova specie di bivalve che vive su un’oloturia è stata scoperta in Giappone.

Catturato per la prima volta il peculiare comportamento di un corallo durante il bleaching

Pubblicato da Scubamonitor in Simbiosi · 14/8/2016 17:16:00
Tags: riscaldamentoglobalecoralbleachingsbiancamentodeicoralli
Un team di ricercatori dell’Università del Queensland, in Australia, ha utilizzato una ingegnosa combinazione di un microscopio, una videocamera digitale e uno smart-tab per registrare, a distanza ravvicinata, un dettagliato video in time-lapse della reazione fisica di una specie di corallo allo stress da calore, ottenendo per la prima volta la prova che esso reagisce con rigonfiamenti ad impulsi.

L’acidificazione degli oceani danneggerà la partnership fra i piccoli pesci e le meduse

Pubblicato da Scubamonitor in Simbiosi · 1/7/2016 12:21:00
Tags: avannottimeduseacidificazioneoceani
Pubblicato per la prima volta sulla rivista Proceedings of the Royal Society B uno studio in cui i ricercatori dimostrano che l’acidificazione degli oceani danneggerà la partnership che vede i piccoli pesci nascondersi dai predatori fra i velenosi tentacoli delle meduse.

La simbiosi con un’alga (Symbiodinium thermophilum) recentemente scoperta potrebbe essere la chiave per la sopravvivenza delle scogliere coralline

Pubblicato da Scubamonitor in Simbiosi · 13/5/2016 17:11:00
Tags: cambiamenticlimaticievoluzionebiodiversità
Studi sulla partnership simbiotica tra il corallo ospite e le loro alghe simbionti negli ambienti dei reef corallini più caldi del mondo - il Gofo Persico e Arabico (PAG) e mari limitrofi - hanno portato gli scienziati a concludere che la selezione naturale della biodiversità esistente nei reef, sarà la chiave per facilitare un rapido adattamento di tali ecosistemi ai cambiamenti climatici.

Scoperti per la prima volta in Mediterraneo i vermi mangia-ossa (Osedax sp.)

Pubblicato da Scubamonitor in Simbiosi · 11/5/2016 17:02:00
Tags: vermianellidibatterisimbionti
Gli scienziati hanno trovato, per la prima volta nel Mar Mediterraneo, una nuova specie di Osedax, un genere di vermi che si cibano di tessuto osseo e che fino ad oggi erano stati osservati solo in acque più fredde e profonde.

Pastinaca rosa (Himantura fai), la razza che cavalca altre razze

Pubblicato da Scubamonitor in Simbiosi · 19/4/2016 17:00:00
Tags: elasmobranchirazzedasiatidi

Vermi-batteri – le simbiosi con scambio di partner

Pubblicato da Scubamonitor in Simbiosi · 12/3/2016 18:53:00
Tags: Anelliddiverminematodi
Gli scienziati del Max-Planck-Institute for Marine Microbiology di Brema hanno scoperto che nelle simbiosi vermi-batteri alcuni microbi rimangono fedeli al loro ospite altri invece alla loro località.
Torna ai contenuti | Torna al menu