Oceani - Scubamonitor Blog - Scubamonitor

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Lo spiaggiamento dei Re di aringhe

Pubblicato da Scubamonitor in Oceani · 22/8/2017 10:11:00
Tags: rediaringheregalecospiaggiamenti


Un nuovo spiaggiamento di Regaleco alimenta la tesi che spiaggino in seguito ai terremoti.

Ogni volta che un Re di aringhe o Regaleco viene trovato spiaggiato fa notizia e suscita discussioni. Il recente spiaggiamento di due grandi esemplari di Regalecus nel PASAHIMAPA Mangrove Park, nelle Filippine ha spinto alcuni a ipotizzare un collegamento con un recente terremoto nell’area.
Da tempo si pensa che i Regalecus spiaggino a seguito di terremoti. Nel 2011, poco prima del terremoto devastante del Tohoku in Giappone, gli scienziati dicono che 20 esemplari si sono arenati nelle spiagge della zona.
Alcuni scienziati ritengono che pesci di acque profonde come il Regaleco, che sono più vicini a faglie attive, potrebbero essere più sensibili ai cambiamenti chimici che si verificano nell'acqua oceanica quando si verificano i terremoti.
D'altra parte, alcuni esperti ritengono che i Regalecus probabilmente non vivano abbastanza vicino a queste linee di faglia per sentirne gli effetti e il presunto collegamento potrebbe essere solo una coincidenza.
"Ci sono molti più terremoti e non ci sono mai Regalecus che arrivino in superficie ogni volta", dice l’ittiologo Prosanta Chakrabarty della Louisiana State University. "Essi risalgono quando non ci sono terremoti, quindi perché collegare gli eventi?"
Ad ogni modo, i Regalecus che si avvicinano alla superficie, e spiaggiano, sono probabilmente prossimi a morire. Nonostante questi eventi di spiaggiamento, gli scienziati hanno ancora bisogno di saperne di più sui Regalecus e che cosa provoca la loro morte. Questi pesci, a causa del loro aspetto simile a serpenti, sono ancora considerati come la probabile ispirazione per molti antichi racconti sui "serpenti marini".

Photo Credit: Tourism Office
 




La Twilight Zone oceanica potrebbe alimentare l’intero pianeta, ma a quali costi?

Pubblicato da Scubamonitor in Oceani · 12/7/2016 11:41:00
Tags: retialimentaricomunitàmesopelagicheclima
Torna ai contenuti | Torna al menu