Rettili - Scubamonitor Blog - Scubamonitor

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il nuovo serpente marino giallo dalla insolita postura

Pubblicato da Scubamonitor in Rettili · 7/8/2017 12:37:00
Tags: serpentemarinogialloHydrophisplaturusxanthos


Una nuova sottospecie di serpente marino dalla piccola struttura e la pelle completamente gialla (Hydrophis platurus xanthos), individuata in Costa Rica, è stata descritta da ricercatori statunitensi nella rivista open access ZooKeys.
La sua caratteristica più straordinaria, però, si rivela solo durante la notte, quando i serpenti si nutrono opportunisticamente di piccoli pesci sospesi, a testa in giù, dalla superficie dell'acqua, assumendo una particolare postura sinusoidale di agguato.
A differenza della specie correlata, il serpente marino dalla pancia gialla (Hydrophis platurus), la sottospecie di serpente marino giallo vive in un ambiente molto più ostile: le acque del golfo sono più calde, spesso turbolenti, e l'ossigeno disciolto in esse scende occasionalmente a livelli estremamente bassi. I due territori dei serpenti sono separati da circa 22 chilometri.
Probabilmente, il nuovo rettile si è evoluto per cacciare di notte, mentre la sua colorazione più leggera gioca un ruolo nella regolazione termica.
Considerata la serie di tratti distinti ben definiti, la nuova sottospecie potrebbe alla fine risultare una nuova specie. Al momento, tuttavia, gli autori rimangono cauti fino a quando non saranno disponibili ulteriori dati.
Ancora più importante, gli scienziati chiedono che siano applicate misure di conservazione all’ habitat del serpente. Con la sua area geografica molto limitata di circa 320 km2, situata in una zona attualmente non protetta, il serpente di mare giallo è a grave rischio di estinzione. Collezionisti che prelevavano esemplari dal mare sono stati segnalati. Inoltre, i rettili vivono già nel limite superiore di tolleranza della temperatura della specie, che li rende particolarmente suscettibili ai cambiamenti climatici.
Gli autori sperano che questa popolazione, unica a livello globale, possa continuare ad offrire, sia a scienziati che turisti sensibili alla conservazione, temi degni di osservazione e studio.

PhotoCredit: Brooke L. Bessesen; CC-BY 4.0
Original source: Bessesen BL, Galbreath GJ (2017) A new subspecies of sea snake, Hydrophis platurus xanthos, from Golfo Dulce, Costa Rica. ZooKeys 686: 109-123. https://doi.org/10.3897/zookeys.686.12682





È un maschio o una femmina?

Pubblicato da Scubamonitor in Rettili · 11/4/2017 11:28:00
Tags: tartarughemarinedeterminazionedelsessotartarugacomuneC.carettatartarugaliutoDermochelyscoriacea
È un maschio o una femmina? Non avendo un cromosoma X o Y, il sesso delle piccole tartarughe marine è definito durante lo sviluppo dall'ambiente di incubazione. L’ambiente termico del nido determina se un embrione si svilupperà come maschio oppure come femmina.

Potere delle tartarughe: come una nascita collettiva può evitare la cattura

Pubblicato da Scubamonitor in Rettili · 11/9/2016 12:13:00
Tags: tartarugamarinariproduzioneCheloniamydas
Una nuova ricerca suggerisce che le tartarughe verdi che schiudono in massa dai loro nidi “inondano” i predatori, consentendo a più individui di raggiungere la sicurezza in mare.

È corretto lasciar nuotare i turisti con specie di tartarughe marine minacciate?

Pubblicato da Scubamonitor in Rettili · 8/7/2016 15:03:00
Tags: tartarughemarineturismoalimentazione
Un nuovo studio mostra che la tartaruga verde (Chelonia midas) può godere di alcuni interessanti benefici, ma anche di andare incontro a pericolosi rischi, quando i turisti hanno il permesso di nuotare in mezzo a loro.

Il recupero della tartaruga di Kemp (Lepidochelys kempii) è più a rischio di quanto si pensasse.

Pubblicato da Scubamonitor in Rettili · 1/6/2016 19:11:00
Tags: tartarugadikempLepidochelyskempii
Il recupero della tartaruga di Kemp (Lepidochelys kempii), la tartaruga marina più minacciata al mondo, è più a rischio di quanto si pensasse. I dati ricavati dalla valutazione di uno storico video amatoriale.
Torna ai contenuti | Torna al menu