L’affascinante rito dell’accoppiamento degli angeli di mare - Scubamonitor Blog - Scubamonitor

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

L’affascinante rito dell’accoppiamento degli angeli di mare

Pubblicato da Scubamonitor in Molluschi · 20/9/2017 11:43:00
Tags: clionelimacinariproduzioneangelidimare


Un momento magico, catturato dal biologo marino Alexander Semenov, mostra l’eleganza degli angeli di mare durante il loro intimo momento del rito dell’accoppiamento.
Gli angeli di mare sono piccoli molluschi planctonicidal corpo trasparente, appartenenti alla famiglia Clionidae, noti scientificamente come Clione limacina. Il video mostra una coppia nelle acque di Novaya Zemlya, un arcipelago nell'Oceano Artico, nella Russia settentrionale.
Questi organismi sembrano galleggiare nell'aria, lentamente, agitando le ali.
È difficile immaginare che il corpo etereo e traslucido di un angelo di mare si sia evoluto da un'antica lumaca.
Gli esemplari di Clione limacina sono ermafroditi proterandri, ovvero gli individui producono sia gameti maschili sia femminili ma i primi maturano prima di questi ultimi.
Quando due angeli di mare si incontrano in una distesa d'acqua infinita, essi fanno uscire gli organi della copulazione e, con l'aiuto di una ventosa, si attaccano alla parete del corpo del partner. Ciò assicura che rimangano insieme durante tutto il processo, che può durare ore.
L’attaccamento lascia anche una piccola cicatrice. Questo marker permanente può dire agli scienziati quanti partner hanno avuto durante la vita (spesso di circa un anno o due). Di solito, non più di quattro partner.
Una volta congiunti, gli angeli di mare sembrano danzare. Una danza di accoppiamento pacifica e affascinante.
Quando il momento più importante nella vita è terminato, la coppia comincia a ruotare in una spirale, descrivendo un raggio crescente per interrompere l’accoppiamento.





Nessun commento

 
Torna ai contenuti | Torna al menu