Vermi - Scubamonitor Blog - Scubamonitor

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

È un verme tubicolo l’animale più longevo?

Pubblicato da Scubamonitor in Vermi · 31/8/2017 14:28:00
Tags: anellidicoldseepshotventsEscarpialaminata


I grandi vermi tubicoli che vivono nelle fredde profondità del Golfo del Messico potrebbero essere tra gli animali a più lunga vita del pianeta. La specie di verme tubicolo Escarpia laminata vive dai 100 ai 200 anni, mentre la longevità di alcuni si estende anche fino ai tre secoli.
Escarpia laminata è un tipo di verme tubicolo che vive nelle infiltrazioni fredde, situate tra i 1000 ei 3300 metri, sul fondo dell'oceano, nel Golfo del Messico. Solfuro di idrogeno, metano e altri fluidi ricchi di idrocarburi fuoriescono da queste aperture.
Poiché poco si conosce di questa specie e della sua storia vitale, i ricercatori hanno deciso di stimarne la durata di vita. Il team ha anche voluto scoprire se sono così longevi come altri tipi di vermi tubicoli che vivono nelle infiltrazioni fredde di idrocarburi di acque meno profonde, come Lamellibrachia luymesi e Seepiophila jonesi.

Sono stati contrassegnati 356 vermi tubicoli in punti diversi, nel Golfo del Messico, e misurato la loro crescita nel corso di un anno. Questo metodo di modellare la crescita annuale è stato sviluppato per calcolare l'età di Lamellibrachia luymesi, che si è stimato vivere fino a 250 anni. Il modello di crescita individuale media è stato poi esteso per includere anche i tassi di mortalità e tassi di reclutamento per costruire una simulazione a livello di popolazione. Nel processo, potrebbero essere stimati l'età e i tassi di crescita dei singoli vermi tubicoli raccolti.
Gli approcci individuali e a livello di popolazione indicano che i più grandi individui di Escarpia laminata vivono più di 250 anni. Un esemplare di E. laminata lungo cinquanta centimetri si ritiene abbia 202 anni. Questa specie vive pertanto molto più a lungo dei suoi parenti, Lamellibrachia luymesi e Seepiophila jonesi. Questa durata di vita va anche molto al di là di stime basate su leggi di scala universale, per la dimensione corporea e la temperatura ambiente di Escarpia laminata.
I risultati supportano la teoria della longevità che afferma che, in assenza di minacce esterne, la selezione naturale selezionerà per individui che mostrano segni di un invecchiamento più lento e che possono riprodursi continuamente nella loro vecchiaia.
"A più di 250 anni, Escarpia laminata raggiunge una durata di vita che supera altri record di longevità", dice uno dei ricercatori. "Data l'incertezza associata alla stima delle età degli individui più lunghi, ci possono essere grandi vermi tubicoli di Escarpia laminata, vivi in natura, che vivono ancora più a lungo".
Il vertebrato terrestre più longevo mai registrato è stata una tartaruga gigante delle Galapagos di 177 anni, mentre balenidi di 211 anni sono stati registrati come i mammiferi più longevi. La vongola oceanica (Arctica islandica) rimane il più vecchio animale non coloniale conosciuto, con un'età dedotta di 507 anni.

The tubeworm species Escarpia laminata. Credit: Image courtesy of the Chemo III project, BOEM and NOAA OER



Pesci contro vermi mostro

Pubblicato da Scubamonitor in Vermi · 4/11/2016 12:00:00
Tags: EuniceaphroditoisScolopsisaffiniscomportamentoanimalemobbing
Eunice aphroditois, conosciuta anche come verme Bobbit, seppellisce il suo lungo corpo in profondità sotto la sabbia, lasciando solo le sue potenti mascelle protrudere in superficie. Essa le usa per afferrare prede inconsapevoli e trascinarle nel suo buco, in una frazione di secondo.
Torna ai contenuti | Torna al menu