Crostacei - Scubamonitor Blog - Scubamonitor

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Nuova specie di granchio con insolite escrescenze ha il suo nome scritto nelle stelle

Pubblicato da Scubamonitor in Crostacei · 6/9/2017 11:01:00
Tags: granchiPariphiculusstellatus


Una nuova specie di granchio con tubercoli a forma di stelle su tutto il corpo è stato raccolto nelle distese di corallo rosso a Taiwan e nelle scogliere delle Filippine. Questa sorprendente creatura si distingue per il suo carapace e i chelipedi ricoperti di sporgenze appuntite.
Curiosamente questi cambiano con l'età, diventando più corti, più smussati e fungiformi da assomigliare a escrescenze e granuli simili a verruche. Indipendentemente dal loro sesso, come i granchi crescono, anche i loro carapaci diventano proporzionalmente più rotondi e più ampi.
Le curiose protuberanze sui corpi hanno ricordato al team di ricerca delle stelle, quindi, al granchio è stato dato il nome di Pariphiculus stellatus.
La colorazione di P. stellatus varia tra i diversi esemplari. Mentre di norma è arancione con macchie bianche, la loro tonalità può essere opaca, pallida o intensa. I punti bianchi possono coprire alcune delle sporgenze o estendersi su gran parte del corpo. La parte inferiore del corpo va dal bianco sporco al marrone chiaro.
Un'altra rara specie di granchio, Acanthodromia margarita, è stata segnalata per la prima volta a Taiwan nello stesso studio, precedentemente conosciuta dal Mar Andamano nell'Oceano Indiano orientale, Giappone e Filippine. Il campione femminile raccolto è uno dei più grandi, rappresentativo della specie, finora noti.

Original source:Ng PKL, Jeng M-S (2017) Notes on two crabs (Crustacea, Brachyura, Dynomenidae and Iphiculidae) collected from red coral beds in northern Taiwan, including a new species of Pariphiculus Alcock, 1896. ZooKeys 694: 135-156. https://doi.org/10.3897/zookeys.694.14871




L’originale rifugio di una nuova specie di granchio eremita

Pubblicato da Scubamonitor in Crostacei · 21/7/2017 12:49:00
Tags: pagurigranchioeremitaparapaguridisimbiosianemoni
Scoperta una nuova specie di paguro che, come altri granchi eremita della sua famiglia (Parapaguridae), non usa conchiglie di molluschi per dare riparo al suo vulnerabile corpo. Il piccolo crostaceo trova la sua casa fra le morbide masse di polipi, cementate con la sabbia e altri materiali, create dagli anemoni di mare che continuano a vivere sul dorso di questi granchi, in una incredibile simbiosi.

Parassiti marini:strategie diverse per individui differenti

Pubblicato da Scubamonitor in Crostacei · 14/7/2017 14:55:00
Tags: cirripedirizocefaliparassitiriproduzione
I Rizocefali (Rhizocephala) sono parenti parassiti dei più familiari cirripedi filtratori e infettano e si nutrono di crostacei decapodi. I parassiti sono costituiti da una struttura esterna a forma di sacco che racchiude gli organi riproduttivi e una massa informe che si ramifica nei tessuti dei loro sfortunati ospiti.

L’originale comportamento dei granchi boxer

Pubblicato da Scubamonitor in Crostacei · 7/2/2017 17:04:00
Tags: granchioeremitaanemonidimaresimbiosipaguroaliciasp
I ricercatori hanno descritto un aspetto poco conosciuto ma affascinante del comportamento del granchio Libia, una specie che porta un anemone in entrambe le chele (un comportamento che gli è valso il nome di granchio “boxer” o “pom pom”). In una serie di esperimenti essi hanno mostrato che quando i granchi hanno bisogno di un anemone, lottano per rubarne uno da un altro granchio e quindi entrambi i granchi dividono in due il loro anemone creando cloni identici.

Le chele dei granchi del cocco esercitano la presa più potente fra tutti i crostacei

Pubblicato da Scubamonitor in Crostacei · 11/12/2016 13:44:00
Tags: granchiodelcoccoforza
Secondo uno studio giapponese, pubblicato sula rivista PlosOne, le chele del granchio del cocco (Birgus latro) hanno la forza di presa più potente fra tutti i crostacei.

Nuova forma di comunicazione con luce polarizzata utilizzata dai gamberi mantide

Pubblicato da Scubamonitor in Crostacei · 18/7/2016 09:48:00
Tags: gamberimantidelucepolarizzata
I ricercatori dell’Università del Queensland hanno scoperto una forma completamente nuova di comunicazione per mezzo della luce polarizzata utilizzata dai gamberi mantide. In precedenza i ricercatori avevano dimostrato che i gamberi mantide (Gonodactylaceus falcatus) erano capaci di riflettere e rilevare la luce polarizzata circolare, un’abilità estremamente rara in natura.
Torna ai contenuti | Torna al menu