Destinazioni sub - Scubamonitor Blog - Scubamonitor

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

La Laguna di Truk

Pubblicato da Scubamonitor in Destinazioni sub · 28/2/2011 10:59:00
Tags: relitti
                   

I relitti della laguna di Truk sono una delle mete più famose al mondo per gli appassionati di questo genere di immersioni.
La località di Truk (Chuuk in linguaggio indigeno), è situata nel Pacifico occidentale e appartiene insieme a Yap, Kosrae e Pohnpei agli Stati Federati della Micronesia.
Durante la seconda guerra mondiale una significativa parte della flotta dell'Impero Giapponese si trovava nella laguna di Truk. Tale collocazione, altamente strategica per il predomino di tutta l'area del Pacifico, indusse gli americani, nel febbraio del 1944, ad un attacco aereo massiccio in quella che fu soprannominata "Operation Hailstone" che portò all'affondamento dell'intera flotta giapponese, costituita da oltre 50 navi e più di 400 aerei. Oggi, dopo un periodo di venticinque anni, in cui le autorità americane dichiararono la laguna "off limits", più di 60 relitti restano a testimonianza di quell'evento e possono essere regolarmente visitati dai subacquei.
Questa storia era già nota da diverso tempo, come pure la bellezza dei relitti che, riposando indisturbati per così tanti anni, potevano vantare ancora una integrità assoluta. Purtroppo il punto di vista più comune che mi era capitato di leggere riguardo alle immersioni a Truk era più spesso legato ad una descrizione dei vari relitti con dettagli sui vari percorsi che riferivano di armi, munizioni, mitragliatrici, bombe, mine e così via. Se per molti appassionati di relitti questa descrizione poteva risultare particolarmente attraente, nel mio caso portava invece ad una riduzione di interesse.

  

La mia esperienza personale lega i relitti ad immersioni spesso piuttosto complicate, ad elevate profondità, dove la discesa nel blu richiede già essa stessa una discreta concentrazione. Molti relitti, a causa della scarsa visibilità, compaiono all'improvviso solo una volta raggiunta una distanza da essi di pochi metri e raramente consentono un accesso al loro interno. Un secondo fatto è legato alla particolare atmosfera che avvolge qualsiasi relitto che spesso è fatta di sensazioni spettrali, a volte angoscianti, che aumentano lo stato di difficoltà descritto in precedenza. Il mio interesse è invece maggiormente legato alla vita nell'ambiente marino per cui sono portato a privilegiare maggiormente tutte quelle sensazioni che in qualche modo derivano dalla biologia ed ecologia propri di questi ecosistemi. 

       

Fatta questa lunga, ma doverosa premessa è per i suddetti motivi che, nella programmazione del mio viaggio in Micronesia, ho pensato che fosse doveroso comunque visitare questa famosa località, ma che fosse sufficiente un periodo di tre giorni, con previste 6 immersioni.Ora che questa esperienza è terminata devo confessare che è bastato poco tempo per rendersi conto che Truk è una località speciale. Il paesaggio della laguna è fantastico, attorno spazi enormi con isole interamente ricoperte di verde talvolta circondate da una lingua di sabbia, con un mare costantemente calmo, acque calde e limpide e siti di immersione facilmente raggiungibili a volte in pochi minuti. Ma questa è solamente la descrizione dello scenario di preparazione alla vera sorpresa che è quella che ci attende sott'acqua. I relitti sono in genere facilmente raggiungibili: anche a profondità di oltre 50 metri l'immersione potrebbe essere classificata come facile. Immediatamente l'attenzione viene catturata dalle sagome delle gigantesche navi o dalle carcasse degli aerei che invitano ad una osservazione sia dall'esterno, e in molti casi anche dall'interno. Se si esclude il relitto dello Yongala in Australia, a mio parere una delle immersioni più affascinanti in assoluto, per la prima volta devo dire che la combinazione del relitto con la grande varietà di organismi che in tutti questi anni hanno trovato qui un substrato dove insediarsi, ha facilitato il proliferare di un'abbondanza di vita presente solo nelle scogliere coralline all'esterno della laguna. Le larve di organismi sessili, che non avrebbero potuto trovare un substrato idoneo nel fondale prevalentemente sabbioso della laguna, hanno trovato nei relitti un habitat ideale per la loro sopravvivenza.
Queste vere e proprie oasi attraggono poi tutta una serie di animali, a loro volta capaci di uno spostamento autonomo, che visitano la laguna allo scopo di trovare facili prede e al riparo in genere da grandi predatori che ovviamente non frequentano la laguna. Questa enorme varietà ha reso in questo caso una serie di immersioni, tutte programmate su dei relitti, alla stregua di immersioni effettuate nei migliori reef che io abbia visitato in precedenza. Chi non è attratto solo dalla vista dei grandi pesci scoprirà che i numerosi organismi che hanno popolato i relitti li hanno resi più vivi e vitali di molti reef ormai in grave decadenza. L'assenza di schiere di subacquei che si immergono nel medesimo punto mantiene le immersioni a Truk ancora ad un livello ideale che è ormai andato perduto in diverse località ancora più famose di questa straordinaria laguna.
L'assenza di schiere di subacquei che si immergono nel medesimo punto mantiene le immersioni a Truk ancora ad un livello ideale che è ormai andato perduto in diverse località ancora più famose di questa straordinaria laguna.
 
       





Ongeim'l Tketau - Le meduse del Jellyfish lake

Pubblicato da Scubamonitor in Destinazioni sub · 16/2/2011 19:43:00
Conoscevo già l'esistenza di alcuni laghi in cui era possibile nuotare fra migliaia di meduse senza nessun rischio di essere punti dalle loro urticanti nematocisti, un'esperienza riferita come unica nel suo genere, indimenticabile. Purtroppo qualche amico mi aveva anche parlato della totale scomparsa di queste strane meduse, prive delle loro micidiali armi, utili sia per predare che per non essere predate.

Immersioni a Palau (Micronesia)

Pubblicato da Scubamonitor in Destinazioni sub · 11/2/2011 19:24:00
Tags: bluecornerGermanChannelUlongChannel
L'Arcipelago di Palau è costituito da un raggruppamento principale di alcune isole più grandi, abitate, e di numerosissime altre piccole isole, tra queste le famose Rock Islands, che formano uno dei paesaggi marini più belli e caratteristici dell'Oceano Pacifico occidentale.

I coralli delle Isole Galapagos

Pubblicato da Scubamonitor in Destinazioni sub · 19/3/2010 12:21:00
Tags: immersionicoralli
I coralli delle Isole Galapagos non rappresentano certo una delle attrazioni principali per i visitatori subacquei. E' in effetti difficile aspettarsi il contrario viste le incredibili emozioni che le acque di questo mare sono in grado di suscitare.

MAC o MUCK

Pubblicato da Scubamonitor in Destinazioni sub · 17/7/2009 20:39:00
Tags: muckdivinglembeh
I termini mac (per macro) o muck, che sta per immersioni nella sporcizia, spesso si sovrappongono, anche perché accomunati da un medesimo suono, ma il loro significato è in realtà ben diverso.

Immersioni a Bali

Pubblicato da Scubamonitor in Destinazioni sub · 15/11/2008 20:22:00
Confesso che ogni volta che sentivo parlare di Bali, la mia mente immediatamente accostava l’isola ‘gioiello’ a quella che è considerata la sua migliore definizione, data dal primo ministro indiano Pandit Neru, “l’alba del mondo”.

Raja Ampat

Pubblicato da Scubamonitor in Destinazioni sub · 11/11/2008 13:47:00
Tags: triangolodeicoralliMisolCapeKri
Il Triangolo dei Coralli è una regione localizzata lungo l’equatore alla confluenza del Pacifico Occidentale e l’Oceano Indiano.

Brothers MY Suzanna Mar Rosso

Pubblicato da Scubamonitor in Destinazioni sub · 27/5/2008 15:27:00
Tags: corallimolliottocoralli
Le Brothers sono due piccolissime isole che in realtà rappresentano la sommità esposta di due enormi colonne che emergono da profondità abissali.
Torna ai contenuti | Torna al menu