Ecologia - Scubamonitor Blog - Scubamonitor

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le veloci storie evolutive delle platesse

Pubblicato da Scubamonitor in Ecologia · 6/7/2017 15:29:00
Tags: speciazioneevoluzioneplatessa


Un gruppo di ricerca dell'Università di Helsinki, studiando le platesse, ha scoperto il più veloce evento di speciazione in qualsiasi vertebrato marino. Questo risultato ha importanti implicazioni sulla comprensione dell'evoluzione in mare.
I ricercatori hanno scoperto che il ritmo in cui due gruppi di platesse, nel Mar Baltico, si sono trasformate in due distinte specie sono stati straordinariamente veloci, circa 2400 generazioni. Questo è di gran lunga l'evento di speciazione più veloce mai riscontrato in qualsiasi vertebrato marino.
Secondo un ricercatore "Questo è forse uno dei migliori esempi di speciazione ecologica, cioè il processo attraverso cui la selezione genera nuove specie nell'ambiente marino, perché la specie si è evoluta adattandosi a diverse nicchie ecologiche piuttosto che dalla separazione dovuta a barriere geografiche, per un lungo periodo di tempo ".
Ciò che rende questo risultato importante è che nell'ambiente marino le barriere alla dispersione raramente sono assolute, ovvero le correnti possono trasportare le larve e i pesci adulti possono spostarsi. Di conseguenza, i modelli di speciazione che possono agire in assenza di un isolamento geografico completo, come la speciazione ecologica, hanno probabilmente svolto un ruolo importante nell'evoluzione della biodiversità marina. Tuttavia, fino ad oggi, le prove della speciazione ecologica in mare sono esigue.
"Lo studio ha importanti implicazioni sulla comprensione dell'evoluzione in mare.
Ci sono nuove domande interessanti per i ricercatori da risolvere: come sorgono le specie, in alcuni casi ad una velocità che una volta sarebbe stata considerata inimmaginabilmente veloce.
"La risposta potrebbe essere nei cosiddetti tratti magici, cioè tratti che sono in fase di selezione e che nello stesso tempo causano l'isolamento riproduttivo, come sottoprodotto. In teoria, la selezione su tali tratti potrebbe svolgere un ruolo centrale negli eventi di rapida speciazione. Le strategie di accoppiamento e i tratti riproduttivi delle due specie di platessa potrebbero agire come tratti magici ", chiarisce un ricercatore.
Poiché lo studio conferma che ci sono due specie di platessa invece di una, come possono essere distinte tra loro?
"Morfologicamente sono quasi indistinguibili, ma hanno comportamenti riproduttivi e adattamenti diversi: entrambe le specie trascorrono l’inverno in acque più profonde e si nutrono in acque costiere poco profonde in estate. In primavera, comunque, una specie depone uova pelagiche nei bacini d'acqua profonda, dove la salinità è abbastanza elevata e le uova possono galleggiare, mentre la seconda specie genera uova più piccole, ma più pesanti nelle acque costiere poco profonde. Queste differenze erano note da tempo, ma solo ora ci rendiamo conto che le platesse con differenti comportamenti di riproduzione sono due specie con storie evolutive distinte.
Le platesse sono economicamente importanti per la pesca e il loro numero si è ridotto notevolmente sulla costa finlandese. Oggi la percentuale di platesse pelagiche è molto piccola sulle coste finlandesi, ma una ricerca in corso suggerisce che negli anni '70 e '80 esse costituivano la maggioranza della popolazione. Le platesse pelagiche non avrebbero potuto riprodursi con successo, sulla costa finlandese, perché richiedono salinità più elevata. Probabilmente si sono riprodotte a sud, quando le condizioni erano più adatte, e trasportate nella costa finlandese dalle correnti. Cioè la costa finlandese era un bacino di popolazione per le platesse meridionali, proprio come per il merluzzo durante lo stesso periodo. Oggi si prendono quasi esclusivamente le specie demersali.

PHOTO: VAS.: MATS WESTERBOM. OIK.: ALF NORKKO




Le strategie ingannevoli dei pesci pulitori

Pubblicato da Scubamonitor in Ecologia · 17/12/2016 11:23:00
Tags: evoluzionecomportamento
I pesci pulitori forniscono un servizio di pulizia ai pesci del reef mangiando parassiti, rimuovendoli in tal modo dalla cute dei loro clienti. Comunque ciò che le femmine di alcune specie in realtà vogliono è attirare i loro clienti e ingannarli mordendo alcuni pezzi di gustoso muco prima di scappare.

300.000 ricci di mare utilizzati per ripulire i reef corallini delle Hawaii dalle alghe aliene invasive

Pubblicato da Scubamonitor in Ecologia · 16/5/2016 15:13:00
Tags: TripneustesgratillaKappaaphycusEucheuma
La presenza di erbivori nei reef corallini è ritenuta di fondamentale importanza per il mantenimento in salute del reef. Una moria di ricci diadema, nel 1983, fu ritenuta responsabile della scomparsa di gran parte della copertura corallina in numerosi reef dell’Atlantico, a causa della proliferazione indiscriminata di diverse macroalghe di cui i ricci si cibano.

L’introduzione di nuove specie accelera il processo evolutivo in un lago a Vancouver Island

Pubblicato da Scubamonitor in Ecologia · 23/2/2016 17:36:00
Tags: speciazioneinversaevoluzionespinarello
Una nuova ricerca della University of Faculty of Science British Columbia mostra che quando gli uomini accelerano processi evolutivi normalmente lenti, introducendo nuove specie, questo può determinare impatti durevoli nell’ecosistema.
Torna ai contenuti | Torna al menu