Nuotare con gli squali: come può impattare questi animali? - Scubamonitor Blog - Scubamonitor

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Nuotare con gli squali: come può impattare questi animali?

Pubblicato da Scubamonitor in Squali · 18/3/2017 10:23:00
Tags: sharkfeedingturismosubacqueo


Grandi masse di subacquei, che potrebbero essere definiti squali-ossessionati, viaggiano su enormi distanze - e spendono un sacco di soldi - per nuotare faccia a faccia con i grandi predatori degli oceani.
Un’industria globale multimilionaria è stata costruita intorno alla promessa di fare proprio questo: immersioni in gabbia con gli squali bianchi in Sud Africa e in Guadalupa; lo shark-feeding alle Bahamas, Messico o Fiji; immersioni con enormi banchi di squali martello a Cocos Island e alle Galapagos.
Una cosa straordinaria per gli amanti del brivido, ma per quanto riguarda gli squali? Come sanno la maggior parte dei subacquei - e hanno dimostrato precedenti studi - gli squali, più comunemente, nuotano lontano dalle persone più che verso di loro. Questo comportamento sfuggente persiste dopo che i sommozzatori se ne sono andati? Gli squali evitano i siti che sono frequentati da subacquei?
Desiderosi di capire come le attività subacquee, in scale temporali pluriennali, influenzano il comportamento degli squali, gli scienziati della UC Santa Barbara e della Florida International University hanno cercato di trovare le risposte. Essi hanno trovato che l'interazione uomo-squalo può avvenire senza effetti a lungo termine sugli squali. La loro ricerca appare nella rivista Marine Ecology Progress Series.
Purtroppo, l'impatto umano sulle popolazioni di squali è diffuso ovunque sul nostro pianeta. Questo rende difficile separare i cambiamenti comportamentali degli squali dovuti alle immersioni, dai cambiamenti comportamentali causati da altre attività umane, quali la pesca.
I ricercatori si sono recati a Palmyra, un remoto atollo nel Pacifico centrale, dove le popolazioni di squali sono sane, la pesca non è consentita e la maggior parte del mondo sottomarino circostante incontaminato e dove raramente si svolgono immersioni. 
Tuttavia, Palmyra è sede di una piccola stazione di ricerca scientifica, in cui i ricercatori si immergono in una manciata di siti al massimo. Ciò ha reso l'atollo un luogo ideale per studiare se e come l’abbondanza di squali e i comportamenti differiscono tra luoghi in cui le immersioni sono più comuni e quelli in cui non lo sono.
Il team ha studiato se le attività legate alle immersioni subacquee avessero conseguenze a lungo termine per le popolazioni di squali. Essi hanno usato sistemi video subacquei a distanza con esche- telecamere calate sul fondo dell'oceano con una piccola quantità di esche - per rilevare gli squali e altri predatori della barriera corallina circostante.
Dopo aver esaminato 80 ore di riprese subacquee prese da indagini video condotte nel 2015 - 14 anni dopo che Palmyra fosse stato designato come rifugio della fauna selvatica e che le attività subacquee scientifiche iniziassero – i ricercatori hanno scoperto che l'abbondanza degli squali e il loro comportamento erano gli stessi in siti con e senza una lunga storia di immersioni subacquee.
Mentre precedenti evidenze scientifiche avevano mostrato che il gli squali reagivano alla presenza delle persone in acqua nell’immediato, i risultati di questo studio indicano che tale risposta non persiste nel tempo. Gli squali non modificano la loro distribuzione spaziale in risposta a attività di diving a lungo termine.
Secondo i ricercatori ciò significa che un turismo subacqueo, che prevede immersioni con gli squali, se ben regolamentato, non compromette necessariamente gli obiettivi che mirano alla loro conservazione.





Nessun commento

 
Torna ai contenuti | Torna al menu