Fouling: una soluzione verde a un problema di adesività - Scubamonitor Blog - Scubamonitor

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Fouling: una soluzione verde a un problema di adesività

Pubblicato da Scubamonitor in Ricerca · 21/3/2016 14:37:00
Tags: foulingecotossicologia
                                               

Un rivestimento a base di un polimero ecosostenibile inibisce l’accumulo di batteri e organismi marini.
Lavorando in un programma di Soluzioni Antifouling Marine Innovative, scienziati di Singapore hanno creato un rivestimento sicuro a base di un polimero in grado di impedire ai batteri e altri organismi marini di attaccarsi alle superfici degli oggetti immersi in acqua o, quando attaccati, facilitarne il distaccamento.
Il fouling marino danneggia gravemente le imbarcazioni, i sistemi di filtrazione dell’acqua di mare e le installazioni nei porti, portando a riparazioni costose e a notevoli perdite di tempo. Il fouling inoltre corrode le chiglie delle imbarcazioni aumenta il consumo di carburanti e rovina numerose altre attrezzature dell’industria marittima.
Le misure tradizionali per inibire la formazione del fouling includono l’uso di biocidi che uccidono o riducono l’adesione dei vari organismi. Questi composti però risultano molto dannosi anche per l’habitat marino.
Nella loro ricerca di alternative, scienziati dell’A*STAR Institute of Chemical Engineering Sciences and Institute of Materials Research and Engineering hanno sintetizzato un polimero poly(methyl-oxazoline) (PMOx) che previene l’adesione dei microrganismi alle superfici e, dove c’è contatto, facilita il loro distacco.
Il PMOx si gonfia drammaticamente quando immerso in acqua di mare promuovendo il distaccamento di batteri, larve di balani e alghe.
Il rivestimento può avere anche applicazioni biomediche essendo in grado di ridurre l’adesione di batteri come Staphylococcus aureus e Escherichia coli.

Reference: He, T., Jańczewski, D., Jana, S., Parthiban, A., Guo, S. et al. Efficient and robust coatings using poly(2-methyl-2-oxazoline) and its copolymers for marine and bacterial fouling prevention. Journal of Polymer Science Part A: Polymer Chemistry 54, 275–283 (2016).|




Nessun commento

 
Torna ai contenuti | Torna al menu