Dal veleno dei conus, nuovi farmaci antidolorifici in via di sviluppo - Scubamonitor Blog - Scubamonitor

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dal veleno dei conus, nuovi farmaci antidolorifici in via di sviluppo

Pubblicato da Scubamonitor in Molluschi · 23/7/2016 10:10:00
Tags: conustossinefarmaci
I ricercatori dell’Università del Queensland (Australia) hanno fatto un notevole passo avanti nella ricerca di nuovi farmaci per combattere il dolore a partire dal veleno di conchiglie del genere Conus. In questo studio i ricercatori sono stati capaci di ridurre una particolare conotossina ai suoi componenti minimi, necessari per conservare le loro proprietà antidolorifiche.
Il veleno di queste chiocciole marine era ben conosciuto ed è stato una fonte promettente per lo sviluppo di nuovi farmaci antidolorifici, ma sostanziali ostacoli hanno condizionato questo tipo di progresso. Trasformare le centinaia di tossine del veleno in un efficace farmaco si è dimostrato molto difficile. Ma ora gli scienziati sono riusciti ad identificare un componente chiave di una di queste conotossine, durante test di laboratorio. Questo renderà più facile tradurre i componenti attivi, 10000 volte più potenti della morfina, in farmaci più specifici e meglio tollerati.
Il veleno dei conidi è estremamente tossico ed è responsabile della morte di numerose persone. Viene iniettato attraverso una proboscide estensibile nel corpo delle prede o a scopo di difesa.
Utilizzando ratti come modelli in laboratorio, i ricercatori hanno usato la conotossina modificata per trattare con successo il dolore generato nel colon simile a quello provato dall’uomo nella sindrome del colon irritabile. La semplificazione della conotossina renderà i farmaci più rapidi ed economici da sviluppare.

La ricerca è stata pubblicata su Angewandte Chemie International Edition




Nessun commento

 
Torna ai contenuti | Torna al menu