Bizzarri bivalvi: scoperta nelle Filippine la prima teredine gigante vivente - Scubamonitor Blog - Scubamonitor

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Bizzarri bivalvi: scoperta nelle Filippine la prima teredine gigante vivente

Pubblicato da Scubamonitor in Molluschi · 14/5/2017 12:33:00
Tags: teredini
L'organismo, che vive nel fango con la testa in giù, in un tubo a forma di zanna, trovato vivo per la prima volta, anche se la sua esistenza era conosciuta da secoli.



Circa tre metri di lunghezza, nero brillante con un appendice rosa e carnosa, sembra le viscere di un alieno in un film horror. Si tratta di una teredine gigante. 
Scoperta nel fango di una laguna poco profonda, nelle Filippine, una creatura vivente di questa specie non era mai stata descritta prima, anche se la sua esistenza era conosciuta da più di 200 anni grazie ai tubi fossili, simili a una mazza da baseball, che avvolgono la creatura.
Secondo la classificazione linneana, Polthalamia Kuphus vive nel fango all'interno di un lungo tubo di carbonato di calcio secreto dall'animale. Il tubo forma un involucro per la bestia, inclusa la sua testa. "Se vuole crescere, essa deve aprire l'estremità di quel tubo, in qualche modo sciogliere o riassorbire il cappuccio sul fondo, crescere, estendere il tubo verso il basso nel fango, e poi sigillarlo di nuovo", ha detto uno dei riceratori.
L'estremità del tubo, a forma di Y, è circondata da due sifoni - l'acqua viene aspirata attraverso uno, spinta attraverso le branchie, poi espulsa attraverso l'altro.
Pur essendo noto come verme delle navi - un cenno alla dieta dei suoi simili del legno sommerso - l'animale è in realtà un altro tipo di bivalve. Ha una versione modificata delle due valve sulla testa, mentre il corpo si distende dietro, "attraverso l'evoluzione il suo corpo è stato allungato in modo da non abbinarsi più ai due gusci".
Il team si è imbattuto sulla presenza di queste creature grazie ad un video di YouTube, di un report televisivo delle Filippine. I ricercatori hanno chiesto agli accademici della regione le possibili posizioni e successivamente trovato, una coltura dei tubi in una laguna piena di legno marcio. La posizione, aggiunge un ricercatore, rimane un segreto, per impedire che il sito venga disturbato dai raccoglitori di conchiglie.
I subacquei hanno raccolto i tubi, trovati aderenti verso l'alto, a circa 3 metri di profondità. Il 75% -80% del tubo è sepolto nel fango. Circa mezza dozzina sono stati spediti al laboratorio, dove il team ne ha provvisoriamente aperto uno.
L'aspetto della teredine quando è scivolata fuori dal tubo ha sorpreso i ricercatori. La maggior parte dei bivalvi sono di colore grigio, marrone, rosa, beige chiaro. Questo ha un colore nero canna di fucile. È più robusto e più muscoloso, di qualsiasi altro bivalve.

PhotoCredit: Giant shipworm found in Philippines Photograph: Marine Science Institute/Marvin Altamia 



Nessun commento

 
Torna ai contenuti | Torna al menu