L’originale rifugio di una nuova specie di granchio eremita - Scubamonitor Blog - Scubamonitor

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

L’originale rifugio di una nuova specie di granchio eremita

Pubblicato da Scubamonitor in Crostacei · 21/7/2017 12:49:00
Tags: pagurigranchioeremitaparapaguridisimbiosianemoni


Scoperta una nuova specie di paguro che, come altri granchi eremita della sua famiglia (Parapaguridae), non usa conchiglie di molluschi per dare riparo al suo vulnerabile corpo.
Il piccolo crostaceo trova la sua casa fra le morbide masse di polipi, cementate con la sabbia e altri materiali, create dagli anemoni di mare che continuano a vivere sul dorso di questi granchi, in una incredibile simbiosi.
'Granchio eremita dagli occhi verdi' è il nome comune di questa nuova specie, recentemente scoperta nella costa occidentale del Sudafrica. A parte lo sguardo magnetico, la specie presenta un certo numero di tratti morfologici caratteristici e una inusuale preferenza per la casa che rendono questo crostaceo, unico.
Il nuovo granchio eremita Paragiopagurus atkinsonae, è descritto nella rivista open access ZooKeys.
Il granchio eremita dagli occhi verdi misura solo 70 mm di lunghezza e mostra una colorazione arancione con sfumature bianco-panna. Fra le sue caratteristiche distintive vi è un rilevante dimorfismo sessuale, in cui i maschi crescono chelipedi molto più grandi rispetto alle femmine.
I parapaguridi iniziano nel modo consueto, occupando un minuscolo guscio di gasteropodi, che alla fine si depositerà in questo" amalgama" non calcificato creato dagli anemoni. Come il granchio eremita cresce, il suo guscio in tensione, o carcinoecia, cresce con esso.
Limitato ad una zona sorprendentemente piccola, senza alcuna ragione evidente, la nuova specie potrebbe semplicemente essere foriera di alcuni messaggi sulla conservazione, molto importanti.

Original source: Landschoff J, Lemaitre R (2017) Differentiation of three common deep-water hermit crabs (Crustacea, Decapoda, Anomura, Parapaguridae) from the South African demersal abundance surveys, including the description of a new species of Paragiopagurus Lemaitre, 1996. ZooKeys676: 21-45. https://doi.org/10.3897/zookeys.676.12987




Nessun commento

 
Torna ai contenuti | Torna al menu