Le complesse interazioni fra spugne e coralli – Un interessante caso dal Sulawesi - Scubamonitor Blog - Scubamonitor

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le complesse interazioni fra spugne e coralli – Un interessante caso dal Sulawesi

Pubblicato da Scubamonitor in Poriferi · 19/12/2015 11:29:00
Tags: Chalinulavisualsurveyindonesia

Chalinula nematifera è una spugna incrostante comune nell’Indo-Pacifico, capace di crescere su coralli vivi. Dati di distribuzione di C. nematifera sono frammentari; la sua presenza è stata documentata come potenziale minaccia per i reef corallini della costa messicana del Pacifico (Ávila and Carballo 2009). Attraverso indagini visive standardizzate, ricavate nel mese di aprile 2012, lungo 830 miglia nautiche nella costa orientale del Sulawesi (Indonesia), la presenza della spugna è stata registrata frequentemente in diversi siti: nello Stretto di Lembeh, Tanjung Flesko, Pangkalsian, Karang Vesuvius, Wakatobi. C. nematifera è stata osservata mentre si diffondeva sia su parti morte dei coralli, sia su colonie viventi di corallo. Diversamente da lungo la costa messicana del Pacifico, dove la spugna è stata segnalata quasi esclusivamente solo sul corallo ramificato Pocillopora verrucosa (Ávila and Carballo 2009) e mai su coralli massivi, noi abbiamo trovato C nematifera anche su: coralli massivi-incrostanti come Mycedium elephantothus, Platygira daedalea, Echinopora sp., Favia sp., Pachyseris sp. e Goniastrea sp.; laminari come Pectinia sp.; ramificati come Pocillopora sp., Stylophora sp. e Seriatopora sp..
Nelle fasi iniziali di rivestimento dei coralli un bordo di colore bianco è molto evidente nel punto di contatto con la spugna. Queste fasce di corallo spoglio suggeriscono chiaramente la produzione di allelochimici capaci di uccidere il tessuto corallino. Il muco viscido prodotto dalla spugna potrebbe essere coinvolto in questo tipo di interazione competitiva.
La crescita della spugna, valutata su ramificazioni di Acropora, è veloce, circa 60 mm al mese. Questi tassi sono più alti di quelli osservati in altre specie di spugne. Pur essendo questa specie comune in tutto l’Indo-Pacifico, il suo ruolo nei reef corallini non è stato ancora ben studiato. I nostri dati suggeriscono chela diffusione C. nematifera potrebbe rappresentare una minaccia da monitorare attentamente in futuro, per comprendere meglio gli standard di distribuzione, le dinamiche di crescita e reclutamento negli ecosistemi dei reef corallini dell’indo-Pacifico.

References
Ávila E, Carballo JL (2009) A preliminary assessment of the invasiveness of the Indo-Pacific sponge Chalinula nematifera on coral communities from the tropical Eastern Pacific. Biological Invasions 11 (2):257-264

G. Rossi, S. Montori, C. Cerrano & B. Calcinai
Italian Journal of Zoology
Volume 82, Issue 1, 2015



Nessun commento

 
Torna ai contenuti | Torna al menu